Apre a Cagliari una Risotteria tutta Sarda
- Scritto da Anna Maria Cantarella
Menù sofisticati a base di riso coltivato in Sardegna e prodotti tipici dell’isola.
Il riso si coltiva in Sardegna da circa 70 anni con eccellenti risultati e adesso è al centro del lavoro del nuovo ristorante aperto nel cuore di Cagliari a piazzetta Savoia, la Risotteria Manà, accolta all’interno del ristorante e Caffè letterario Manamanà. Il menù di piatti gourmet e multietnici punta tutto sulla bontà del riso prodotto nella zona dell’Oristanese e dintorni, dal riso Gioiello al riso Venere, fino ai classici Carnaroli, Integrale, Ermes o Thai aromatico.
Il titolare del ristorante Vincnzo Onorati e la moglie precisano di aver privilegiato "proposte che valorizzano i risi sardi di eccellenza poco conosciuti prodotti da grandi aziende agricole che primeggiano a livello nazionale”, come quelli prodotti dalle tre aziende dell'oristanese Ferrari, Stara, Passiu. Con un tocco di inventiva e tanta perizia ai fornelli, il riso prodotto in Sardegna alla Risotteria Manà si trasforma in squisiti primi piatti, ma sa essere protagonista anche di secondi piatti e dessert, grazie alla sua grande duttilità e capacità di adattarsi a piatti sia salati che dolci, tradizionali ma anche multietnici.
LEGGI ANCHE| Bar in aumento in tutta la Sardegna
Nel menù alla carta si possono trovare piatti per tutti i gusti, a base di riso ma anche di altri prodotti tipici sardi. Tra le pietanze più particolari c’è sicuramente il risotto Manà con riso venere, passatina di ceci e arselle o il Terra Sarda con tisana balsamica e mandorle, il tortino di riso integrale con zucchine e porri al bis di hamburger di bue rosso, i trancetti di tonno con sesamo e soia su riso gioiello con zenzero e curcuma. Anche i dessert sono a base di riso, come i “Sarducci”, fragranti cialde a base di farina di riso da gustare insieme al Nasco o a un bicchierino di Mirto, oppure una crostata di farina di riso con confettura di frutta di stagione.
Foto| Pixabay