La Sardegna fa causa allo Stato: "ci deve 1,7 miliardi di euro di entrate"
- Scritto da Effe_Pi
La vertenza riguarda quote di entrate fiscali mai versate dall'amministrazione centrale per gli anni 2010-2024, l'annuncio della Presidente Alessandra Todde.
La Regione Sardegna avvierà un'azione legale contro il ministero dell'Economia e delle Finanze per chiedere il riconoscimento di 1,7 miliardi di euro dovuti e non ancora corrisposti. Si tratta di quote di compartecipazione delle entrate erariali indebitamente trattenute dallo Stato dal 2010 al 2024, secondo la Regione, attraverso la contabilizzazione sul capitolo 1200 dello stato delle entrate del bilancio statale.
"In questi ultimi dieci anni", ha spiegato la presidente Alessandra Todde, al termine dell'ultima seduta della Giunta, "lo Stato italiano deve alla Sardegna, in base alla contabilizzazione del capitolo 1200, 1,7 miliardi di euro. Quello che ci è stato proposto qualche settimana fa, dal Mef, è stato un saldo con uno stralcio del 50% in 10 anni. Certamente, questo non può essere accettabile né soddisfacente, quindi abbiamo deciso che procederemo per via giudiziaria per il momento". La Regione Sardegna promuoverà il giudizio tramite gli avvocati Massimo Cambule e Floriana Isola dell'Avvocatura regionale.
Foto | FuFu Wolf su Flickr