Guerra in Ucraina, l'invasione russa: le ultime notizie
Le notizie aggiornate sul conflitto in Ucraina, dove la Russia di Putin ha sferrato nei giorni scorsi un attacco, qui gli ultimi aggiornamenti disponibili.
17 marzo
9.03 "Nonostante al momento i flussi dalla Russia continuino senza interruzioni, l'incertezza e il timore di possibili implicazioni sul fronte degli approvvigionamenti ha innescato una significativa crescita dei prezzi del gas e del petrolio". Lo spiega Snam che oggi ha reso noti i risultati del 2021 sottolineando come "una rilevante e prolungata interruzione delle importazioni dalla Russia comporterebbe per il Paese la necessità di attingere ad altre fonti di approvvigionamento, oltre che agli stoccaggi e, ove non sufficiente, all'attivazione di misure di emergenza"."Tag e Gca (società a controllo congiunto) - spiega Snam - sono le partecipate estere con maggiore esposizione verso forniture di gas russo attraverso contratti per il trasporto. Ad oggi non si registrano variazioni rispetto ai regolari flussi. Le società rimangono centrali per il ruolo che svolgono, tuttavia eventuali prolungate interruzioni delle importazioni potrebbero riflettersi in una temporanea riduzione del contributo economico delle partecipate al gruppo o impattare la valutazione delle stesse partecipazioni".
8.32 Secondo le stime delle Nazioni Unite, più di tre milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina da quando la Russia ha invaso il Paese il 24 febbraio scorso. La maggior parte ha cercato rifugio nella vicina Polonia, arrivando al confine in treno o in autobus. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha fornito un aggiornamento sul numero di rifugiati ieri, affermando: "Il popolo ucraino ha un disperato bisogno di pace. E le persone in tutto il mondo lo richiedono. La Russia deve fermare questa guerra ora".
16 marzo
20.14 Un complesso immobiliare a Punta Sardegna, a Porto Rafael, prestigiosa meta di miliardari e vip di tutto il mondo in costa Smeralda, è stato congelato dalla guardia di finanza perché in parte riconducibile al magnate russo Petr Olegovich Aven, inserito nella black list dell'Ue. Il provvedimento è stato emesso dal Comitato di sicurezza finanziaria. Il valore della parte congelata del complesso immobiliare è di circa 4 milioni.
10.51 La fornitura di energia al sito nucleare di Chernobyl e' stata completamente ripristinata ed e' fornita dalla vicina Bielorussia, hanno affermato oggi le autorita' della regione bielorussa di Gomel, citando il ministero dell'Energia bielorusso. "L'alimentazione alla centrale di Chernobyl è stata completamente ripristinata", ha affermato il ministero in una dichiarazione pubblicata sul canale Telegram della regione di Gomel. "Attualmente, la fornitura di elettricita' all'infrastruttura dell'impianto e' fornita dai sistemi energetici bielorussi", ha affermato la fonte, aggiungendo che il livello di radiazione nel sito era "stabile". Nei giorni scorsi la centrale è rimasta senza elettricità a causa degli attacchi russi.
10.43 La Guardia di frontiera polacca (Straz Graniczna) ha riferito su Twitter che dall'inizio dell'invasione russa 1 milione e 893 mila persone sono arrivate dall'Ucraina nel territorio polacco. Di queste, oltre 13mila sono arrivate questa mattina.
10.42 L'impatto delle sanzioni contro la Russia sarà modesto sull'export della Sardegna. Lo prevede l'ultimo report del Centro studi della Cna regionale sull'esposizione delle imprese sarde che esportano verso il Paese che lo scorso febbraio ha cominciato l'invasione dell'Ucraina. Il valore delle esportazioni dall'isola verso la Russia e' pari a 14 milioni di euro, pari allo 0,3% del totale, dato inferiore all'1,5% medio nazionale. L'export sardo in quel Paese riguarda soprattutto il settore chimico (l'84% del totale, pari a 12 milioni di euro) e solo marginalmente settori portanti come quello agroalimentare, che vale 340 mila euro, appena lo 0,2% del totale dell'export di settore nell'isola. ""Sia con riferimento ai settori coinvolti dall'inasprimento del quadro sanzionatorio fino ad ora sia guardando al totale dei settori economici l'esposizione delle imprese sarde esportatrici nei confronti della Russia e' piuttosto modesta", segnalano Luigi Tomasi e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna.
13 marzo
13.46 La Turchia non seguira' l'Ue sulle sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina: lo ha annunciato il governo turco.
13.44 Il giornalista americano del New York Times, Brent Renaud, sarebbe stato ucciso dalle forze russe. Lo ha reso noto con un post su Facebook il capo della Polizia Ucraina della King Region, Andrei Nebitov. Su twitter sono state diffuse foto dei documenti del cronista che sembrano confermare la sua morte.
13.28 "Siamo stati in grado di evacuare circa 125mila persone usando i corridoi umanitari". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. "L'impegno maggiore ora è Mariupol - ha aggiunto - Il nostro sforzo diplomatico è focalizzato sugli aiuti per raggiungere la città".
8 marzo
19.40 La Bbc riprende i suoi servizi dalla Russia, sospesi a causa delle leggi nuove che comportano la responsabilità penale per fake news sulle forze armate russe. "Abbiamo considerato le implicazioni della nuova legislazione - si legge in una nota - insieme all'urgente necessità di riferire le notizie dalla Russia. Dopo un'attenta discussione, abbiamo deciso di riprendere il servizio dalla Russia in inglese stasera (martedì 8 marzo). Racconteremo questa parte importante della storia in modo indipendente e imparziale, in conformità con i rigorosi standard editoriali della Bbc. La sicurezza del nostro personale in Russia rimane la nostra priorità numero uno".
19.17 Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso in collegamento video alla Camera dei Comuni, ha affermato di aver compreso che "alleanze" come la Nato "non funzionano" alla luce del rifiuto di imporre una 'no fly zone' sull'Ucraina. Alcune ore prima, in un'intervista all'Abc, Zelensky aveva dichiarato di "aver raffreddato molto tempo fa" il suo entusiasmo per un'adesione alla Nato "dopo aver capito che la Nato non e' pronta ad accettare l'Ucraina, quest'alleanza ha paura delle controversie, ha paura di uno scontro con la Russia". "Non abbiamo mai voluto essere un Paese che prega in ginocchio per qualcosa, non saremo quel Paese e non voglio essere quel presidente", ha detto Zelensky. Questa dichiarazione, insieme alla disponibilita' a discutere con Mosca degli status di Crimea e Donbass, costituisce la piu' esplicita apertura giunta finora da Zelensky alle richieste del presidente russo, Vladimir Putin.
18.36 Gli USA vieteranno l’import di petrolio e gas russi. Lo ha confermato il presidente americano, Joe Biden parlando dalla Casa Bianca, dopo le indiscrezioni dei media. Stessa decisione, per quanto riguarda il petrolio, è stata annunciata dal Regno Unito. Immediata la reazione dei prezzi del petrolio: il barile di Brent, il greggio di rifermento del mare del nord, guadagna quasi il 7% e arriva a toccare 131,46 dollari. Il WTI (West Texas Intermediate) sale del 6,5% a 127,14 dollari."Colpendo la maggiore arteria dell’economia russa, il popolo americano darà un altro potente colpo alla macchina da guerra di Putin" - ha spiegato Biden - aggiungendo: "Un rublo ora vale meno di un penny, un centesimo di dollaro americano. Le sanzioni occidentali hanno già causato pesanti danni all’economia russa, hanno creato un cratere".Il blocco sarà unilaterale, senza cioè l’assenso degli alleati europei ma è stato fatto "in stretta consultazione" con loro, ha detto ancora Biden.
10.22 Sono sbarcati questa mattina a Olbia i due bus della missione promossa dal deputato di FI Ugo Cappellacci, presidente della sezione Ucraina dell'Unione Interparlamentare, e dal console Anthony Grande, con a bordo circa 60 bambini provenienti dalle case famiglia del Donbass. L'operazione, concordata con il Ministero ucraino e' cominciata giovedi' scorso con la partenza dalla Sardegna verso il confine tra Polonia e Ucraina dove sono stati raggiunti i bambini per poi portarli e accoglierli nell'isola. I due bus sono diretti verso il Cagliaritano.
10.17 "Credetemi, ho parlato con molti leader occidentali, questa guerra non finirà qui, farà scoppiare la Terza guerra mondiale", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista a Abc, in cui afferma tra l'altro che il presidente Vladimir Putin potrebbe porre fine alla perdita di vite civili in Ucraina, se solo lo volesse. "Penso che sia in grado di fermare la guerra che ha iniziato", ha detto Zelensky. "Dovrebbe sapere una cosa importante che non può negare, che è in grado di fermare la guerra".
10.13 "In questo momento il gas dalla Russia sta fluendo pur con i problemi etici di cui vi ho parlato e con i problemi economici di cui vi ho parlato". Lo ha detto il ministro della Transione ecologica, Roberto Cingolani intervistato su Rai3. "In questo momento siamo in grado di dire che possiamo mantenere la road map al 55% di decarbonizzazione e con un grande sforzo dobbiamo cercare di andare avanti", ha aggiunto.
6 marzo
I sistemi di sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, sono intatti e i livelli di radiazioni restano normali. Lo ha comunicato il regolatore ucraino.La centrale è controllata dalla Russia dopo il drammatico attacco in cui sono stati danneggiati alcuni edifici e si è temuto per la tenuta dell'impianto. Le autorità ucraine hanno comunicato all'Aiea di essere riuscite a tenere i contatti con lo staff e che due dei sei reattori sono in funzione.
4 marzo
18.44 La Bbc ha sospeso temporaneamente il lavoro dei suoi giornalisti in Russia, in risposta a una nuova legge che minaccia di incarcerare chiunque ritenga che la Russia abbia diffuso notizie "false" sulle forze armate. Il direttore generale della Bbc, Tim Davie, ha affermato che la legislazione "sembra criminalizzare il lavoro del giornalismo indipendente".
18.39 I militari russi non interferiranno nel lavoro degli operatori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha assicurato il rappresentante della Russia alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, intervenendo alla riunione del Consiglio di sicurezza Onu, come riportano le agenzie russe.
18.21 La Mebimport, azienda di Leverano tra le più importanti nella distribuzione del food & beverage nel Sud Italia, attiva sul mercato transnazionale dal 1986, ha disposto lo stop alla vendita e alla distribuzione di tutte le bottiglie di alcolici prodotte in Russia. "Il Gruppo Mebimport- si legge in una nota - disapprova l'attacco militare in Ucraina e sostiene tutti coloro che manifestano pacificamente il loro dissenso al conflitto bellico. Nonostante tali prodotti costituiscano un indotto importante per l'intero Gruppo, -spiega l'imprenditore salentino Maurizio Zecca - si ritiene opportuno in questo momento storico salvaguardare i valori etici ispirati alla pace e alla serenità dell'intera umanità".
11.12 Incendio nella notte nella più grande centrale nucleare dell'Ucraina, accuse reciproche: il governo Ucraino attacca l'esercito di Putin: "sono stati loro", mentre secondo il ministero della Difesa di Mosca l'incendio a Zaporizhzhia non sarebbe stato provocato da un attacco russo ma sarebbe da imputare a una "gravissima provocazione dei nazionalisti ucraini". La tesi è sostenuta da un portavoce del ministero della Difesa russo secondo il quale al momento dell'incidente la centrale nucleare funzionava normalmente e che l'area era sotto il controllo russo già dal 28 febbraio. "Tuttavia, la scorsa notte nel territorio adiacente alla centrale, il regime nazionalista di Kiev ha tentato di compiere una mostruosa provocazione", ha affermato il portavoce Igor Konashenkov.
11.10 In deciso rialzo per la seconda settimana consecutiva anche in Italia, sulla scia di quanto accade giornalmente nei mercati finanziari di Chicago e Parigi, il grano tenero (+9,4%) e il mais (+11%). Lo rende noto Cai -Consorzi Agrari d'Italia in base alle rilevazioni della Borsa Merci di Bologna, "punto di riferimento nel Paese per la contrattazione fisica dei prodotti agricoli". In una nota si segnala nello specifico che il grano tenero sale di 30 euro a tonnellata rispetto ad una settimana fa (+9,4%), oscillando tra342 e 351 euro a tonnellata, con punte di 395 per il prodotto a più alto valore proteico. Il mais, invece, segna +11%, passando da 297 a 330 euro a tonnellata. Il grano duro resta ancora invariato, mentre soia (+3,5%) e sorgo (+7%) confermano il trend al rialzo dei mercati internazionali. Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, la quotazione nel Paese di grano tenero nelle contrattazioni è salita del 12%, quella del mais del 14,5%.L'Italia- sottolinea Cai- importa il 64% del grano tenero per il pane e i biscotti, il 44% di grano duro necessario per la pasta, il 47% di mais e il 73% della soia. Consorzi Agrari d'Italia rileva "che il costo dei prodotti agricoli incide sul 10% del prezzo del prodotto finale al consumatore, eventuali aumenti nel breve periodo di prodotti derivanti dal grano tenero, quali pane, farine e biscotti, sarebbero dovuti principalmente al caro energia e ai rincari di trasporti, imballaggi, carburante".
11.08 - Un disastro nella centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe 6 volte peggiore di quello avvenuto a Chernobyl. Lo ha detto il presidente Zelensky affermando che "questa notte sarebbe potuta essere la fine della storia dell'Ucraina e l'Europa". "I tank russi sapevano contro che cosa stavano sparando, ed hanno mirato direttamente all'impianto", ha aggiunto.
3 marzo
13.25 Ikea ha annunciato in un comunicato di aver sospeso le sue attività in Russia e Bielorussia come risposta alla guerra in Ucraina. La decisione interesserà circa 15 mila dipendenti, 17 centri di vendita e tre siti di produzione. "La guerra ha già avuto un enorme impatto umano. Sta anche provocando gravi interruzioni alla catena di approvvigionamento e alle condizioni commerciali. Per tutti questi motivi, Ikea ha deciso di sospendere temporaneamente le operazioni in Russia", ha affermato la società in una nota inviata alla AFP .
13.22 "Attraverso corridoi umanitari', dice il ministero della Difesa (ANSA) - ROMA, 03 MAR - Il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, ha annunciato delle "pause" nelle operazioni dell'esercito russo per favorire l'evacuazione di civili dall'Ucraina attraverso "corridoi umanitari". "Siamo pronti a creare corridoi umanitari ovunque, in qualsiasi momento". Lo ha detto il ministro della Difesa russo, secondo quanto riporta l'Interfax.
13.20 La Commissione europea ha firmato il memorandum d'intesa sul pacchetto da 1,2 miliardi di euro per l'assistenza macrofinanziaria all'Ucraina. Lo annuncia il vicepresidente Ue, Valdis Dombrovskis."Questo pacchetto darà supporto al governo ucraino, aiutando a finanziare le necessità degli ucraini mentre combattono eroicamente contro la barbara aggressione della Russia", evidenzia Dombrovskis. Lo stesso vicepresidente nella serata di ieri aveva spiegato chela prima tranche da 600 milioni di euro dovrebbe essere versata entro la metà di marzo, mentre la seconda dovrebbe seguire a distanza di tre mesi
1 marzo
19.34 La squadra di tennis russa è stata esclusa dalla Coppa Davis e dalla Billie Jean Cup, due competizioni in cui è detentrice del titolo, a seguito dell'intervento armato in Ucraina delle truppe di Mosca. Lo ha annunciato l'Itf, la federazione internazionale di tennis.La sospensione, che vale anche per la Bielorussia, è stata presa "a tempo indeterminato", ha precisato in un comunicato la stessa Itf, che ha assecondato la raccomandazione formulata il giorno precedente dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale).
19.20 Sono 677mila le persone che sono fuggite dall'Ucraina nei Paesi confinanti da quando è iniziata l'invasione russa il 24 febbraio. Lo rende noto su Twitter Filippo Grandi, l'Alto commissario dell'Onu per i rifugiati, sottolineando che il numero continua a crescere rapidamente. "Le agenzie umanitarie e le Ong partner hanno lanciato un appello ai donatori di 1,7 miliardo per aiutare le popolazioni colpite in Ucraina ed i rifugiati nella regione", aggiunge nel suo tweet Grandi che oggi ha avvisato che "stiamo assistendo a quella che potrebbe diventare la più grande crisi di rifugiati in Europa del secolo". L'Unhcr ha stimato che oltre quattro milioni di ucraini potrebbero cercare riparo ed assistenza nei Paesi confinanti. Oltre la metà degli ucraini che hanno già lasciato il Paese sono entrati in Polonia, dove vi sono secondo l'agenzia dell'Onu oltre 377mila profughi, in gran parte donne e bambini.
19.11 L'Ungheria non ha intenzione di cancellare il progetto multimiliardario di espansione della centrale nucleare di Paks, in gran parte finanziato dalla Russia, e in generale il settore energetico dovrebbe essere escluso dalle sanzioni. Lo ha affermato lunedì il primo ministro ungherese Viktor Orban. Il potenziamento dell'unica centrale nucleare ungherese a Paks e la questione dell'energia devono essere esclusi da sanzioni, "altrimenti pagheremo il prezzo della guerra, che nessuno vuole", ha detto Orban, citato dal portale governativo About Ungheria. I lavori per l'ammodernamento di Paks "procedono secondo i piani", ha affermato da parte sua l'unità locale della russa Rosatom,l'appaltatore del progetto Paks II, citato dai media locali. La Russia finanzia circa l'80% del progetto di modernizzazione dell'impianto.
10.07 Ai connazionali ancora presenti nella capitale Ucraina e dintorni è raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare Kiev, negli orari in cui non c'è il coprifuoco. Si raccomanda la massima cautela". Questo il messaggio rivolto ai connazionali sul sito 'Viaggiare sicuri' della Farnesina, nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina.
10.01 I canali YouTube dei media russi RT e Sputnik sono stati bloccati in tutta Europa dalla piattaforma video "in relazione alla guerra in corso in Ucraina", ha annunciato YouTube. "Stiamo bloccando i canali YouTube di RT e Sputnik in tutta Europa, con effetto immediato. I nostri sistemi richiedono del tempo per essere pienamente operativi. I nostri team continuano a monitorare la situazione 24 ore su 24 per agire il più rapidamente possibile", ha affermato YouTube.
9.24 Colpita la sede del governo regionale Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, è nuovamente sotto attacco delle forze della Russia. Immagini diffuse sui social anche dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba mostrano l'esplosione di un razzo, una bomba o un missile in corrispondenza di un edificio identificato dal Kyiv Independent come la sede del governo regionale.
28 febbraio
19.21 Un israeliano è rimasto ucciso a colpi d'arma da fuoco in Ucraina, vicino Kiev, mentre cercava di raggiungere il confine con la Moldavia in un convoglio di auto. Lo ha confermato il ministero degli Esteri israeliano senza diffondere l'identità. La moglie e i figli della vittima sono ancora in Ucraina mentre i genitori in Israele sono stati informati.
19.10 Le sanzioni occidentali mirano a "far cadere il regime di Putin". Una frase dai contenuti potenzialmente devastanti quella pronunciata ai media dal portavoce del premier britannico Boris Johnson in ore in cui Mosca allerta il suo arsenale nucleare per la risposta in arrivo da ovest all'invasione dell'Ucraina. Il tutto però si è risolto, sperando che non ci siano conseguenze, con una clamorosa gaffe e una rettifica che è arrivata subito dopo da Downing Street. "Non stiamo cercando nulla in termini di cambio di regime - è stato precisato - quello di cui stiamo parlando chiaramente qui è come fermiamo la Russia che cerca di soggiogare un Paese democratico".
19.09 Fifa e Uefa hanno deciso di sospendere la Russia da tutte le competizioni internazionali fino a nuovo avviso. La Russia avrebbe dovuto affrontare la Polonia a Mosca il 24 marzo, ma i giocatori polacchi avevano comunicato che si sarebbero rifiutati di giocare, così come successivamente avevano fatto Svezia e Repubblica Ceca, eventuali avversarie dei russi in finale. In un primo momento la Fifa si era limitata a decisioni meno impattanti: divieto di disputare match su suolo russo; il divieto di presentarsi alle competizioni con il nome 'Russia'; il divieto di esporre la bandiera russa e riprodurre l'inno della Federazione russa nei match internazionali. Tutte ritenute troppo morbida dal mondo del calcio."A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, che prevedevano l'adozione di misure aggiuntive - è scritto in una nota - la FIFA e la UEFA hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso. Queste decisioni sono state adottate oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti. Il calcio è unito e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido, in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli".
11.45 Il maestro Valerij Gergiev "non ha risposto" all'invito del sindaco di Milano di prendere le distanze dall'attacco russo in Ucraina e per questo il 5 marzo "non credo che ci sarà, a questo punto possiamo escludere" la sua presenza sul podio alla Scala per la Dama di picche. Lo ha detto Beppe Sala a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Iulm di Milano."Non ho chiesto nessuna abiura, ho chiesto una presa di distanza dalla guerra. E' una cosa un po' diversa", ha rimarcato Sala. "Vedo che altre persone nel mondo artistico, tipo la Netrebko, si sono espresse in questo modo, e anche molti nel mondo dello sport. Io non voglio giudicare ma quello che so, ho chiesto un attimo fa al sovrintende, e che Gergiev è ripartito, non ha risposto", ha concluso.
11.44 Il presidente russo, Vladimir Putin, presiedera' una riunione di emergenza con il suo gabinetto e la banca centrale dopo che le sanzioni occidentali al Paese "hanno cambiato in modo significativo la realta' economica della Russia": lo ha reso noto il Cremlino. Il portavoce, Dmitry Peskov, ha aggiunto che le sanzioni occidentali alla Russia sono "dure, problematiche" ma il Paese ha "il potenziale necessario per compensarne i danni".
11.43 Il miliardario russo-israeliano Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina come parte di uno sforzo per porre fine alla guerra in corso. Lo ha appreso The Jerusalem Post. Abramovich è stato richiesto dagli ucraini e si è recato in Bielorussia per partecipare alle discussioni. Abramovich ha stretti legami con le comunità ebraiche in Ucraina e Russia. Abramovich, il proprietario del Chelsea Football Club, è stato preso di mira a Londra per le notizie sulla sua passata relazione con il presidente russo Vladimir Putin. In parlamento sono aumentate le richieste per la sua sanzione. Domenica ha deciso di affidare la "gestione" del Chelsea agli amministratori della fondazione di beneficenza del club.
27 febbraio
20.37 Ucraina: Fifa, Russia in competizioni sotto il nome di RFU -"Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia, con le partite 'casalinghe' giocate in territorio neutrale e senza spettatori. L'associazione membro che rappresenta la Russia parteciperà sotto il nome 'Football Union of Russia (RFU)' e non 'Russia'. Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa": lo ha deciso la Fifa. "La FIFA - prosegue la nota - continuerà il suo dialogo in corso con il CIO, la UEFA per determinare eventuali misure o sanzioni aggiuntive, inclusa una potenziale esclusione dalle competizioni".
20.35 Il fondo sovrano norvegese ha dismesso i suoi investimenti in attivita' russe in risposta all'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese, Jonas Gahr Stoere, in conferenza stampa. Il fondo sovrano da 1,3 trilioni di dollari, il piu' grande del mondo, detiene titoli di stato e azioni di quasi 50 societa' russe per 2,83 miliardi di dollari. "Abbiamo deciso di congelare gli investimenti del fondo e abbiamo avviato un processo di svendita", ha detto Stoere.
20.08 Guerra in Ucraina, non si fermano le manifestazioni in Russia per chiedere la pace. Oggi la polizia ha arrestato circa 2mila persone, scese in piazza in una cinquantina di città per protestare contro la guerra. E' quanto riferisce il gruppo di monitoraggio indipendente Ovd-Info, secondo il quale sono ormai più di 5mila le persone arrestate da quando le forze russe hanno invaso l'Ucraina.Proteste così diffuse in tutto il Paese non si vedevano dal ritorno e del successivo arresto di Aleksei Navalny in Russia. L'arresto allora di migliaia di persone, così come l'avvio di procedimenti giudiziari a carico degli attivisti, avevano costretto gli organizzatori delle manifestazioni a chiedere la fine delle proteste.
11.57 Così come già deciso da Polonia e Svezia, anche la fedecalcio della Repubblica Ceca ha deciso di non partecipare allo spareggio contro la Russia per i Mondiali di Qatar2022. La FACR ha incaricato il presidente Petr Fousek e il segretario generale Michal Valtr di trattare con UEFA e Fifa "sulla decisione del Comitato Esecutivo di non giocare una possibile partita contro la Russia".
11.56 I dati sul numero di rifugiati in fuga dall'#Ucraina sono appena stati aggiornati - si basano sulle informazioni rese disponibili dalle autorità nazionali. Il totale attuale è ora di 368.000 persone costrette a fuggire e continua a crescere. Lo rende noto L'Unhcr.
11.37 La Federazione Internazionale di Judo ha sospeso Vladimir Putin dalla carica di presidente onorario e ambasciatore. Il presidente russo è cintura nera di judo.La decisione è una delle numerose "sanzioni" sportive annunciate nei giorni scorsi.Il Gran Premio di Formula 1 di Russia, in programma a Sochi a settembre, è stato annullato.E all'inizio della settimana è stato annunciato che la finale di Champions League 2022 si sarebbe giocata a Parigi anziché a San Pietroburgo.
26 febbraio
13.15 ++ Russia chiude spazio aereo a Bulgaria, Polonia e Rep. Ceca + - La Russia ha chiuso il proprio spazio aereo alle compagnie di Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. Lo rende noto l'agenzia dell'aviazione russa, citata dalla Tass.
12.48 Continua l'esodo di rifugiati ucraini verso la frontiera con la Romania. Nella notte, secondo le tv locali, al valico di Porubne-Siret si registrava una coda lunga 15 chilometri. Il ministro degli Esteri di Bucarest ha invitato a usare anche altri valichi. Oggi è prevista una nuova ondata di arrivi. Secondo i media, molti uomini accompagnano mogli e figli al confine e tornano indietro per combattere contro i russi. Molti arrivano a piedi dalle località limitrofe. Intanto in Polonia sono già arrivati 100 mila ucraini.
12.22 ++ Zelensky, infranti piani russi, nessun 'burattino' a Kiev ++ "Gli occupanti (russi, ndr)volevano bloccare il centro del nostro Stato e mettere i loro burattini qui come a Donetsk. Abbiamo infranto i loro piani". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando alla nazione in un videomessaggio.
12.21 UCRAINA: ESERCITO "LINEE DATI E TELEFONICHE SOVRACCARICHE MA OPERATIVE" KIEV (UCRAINA) - In un post sul suo canale Facebook, lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, spiega come non ci siano disconnessioni delle reti cellulari e Internet, si tratterebbe di fake news. "Operatori e operatori continueranno a fornire servizi ai cittadini. I sistemi operativi e tecnici di gestione delle reti di comunicazione sono stati trasferiti in modalità di gestione delle emergenze". Potrebbe esserci, spiegano ancora i militari, l'interruzione nelle comunicazioni ma solo per colpa di sovraccarichi delle reti.
12.18 UCRAINA: FONTI, A PERIFERIA KIEV SCONTRI CON FORZE SPECIALI RUSSE, PERDITE PESANTI = in raid distrutta centrale elettrica, bombe su edifici residenziali - Nei quartieri periferici di Kiev sarebbero in corso scontri tra le forze ucraine e le forze speciali russe. Lo dicono fonti di intelligence occidentali, secondo cui si registrano pesanti perdite da entrambi le parti. Sarebbero stati colpiti edifici residenziali e sarebbe stata distrutta dai bombardamenti una centrale elettrica.
12.17 *FLASH -UCRAINA: DRAGHI A ZELENSKY, 'ITALIA FORNIRA' A KIEV ASSISTENZA PER DIFENDERSI'-
10.49 Guerra in Ucraina, la Polonia rifiuta di giocare i playoff dei Mondiali contro la Russia - La nazionale non vuole sfidare i russi per le qualificazioni ai Mondiali di calcio in Qatar. Il match è in programma il prossimo 24 marzo a Mosca. Il mondo dello sport continua a manifestare la sua opposizione all'invasione russa. La Federazione polacca di calcio ha annunciato che la nazionale si rifiuta di giocare la partita dei playoff contro la Russia per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar. Il match è in programma il prossimo 24 marzo a Mosca. "Basta chiacchiere, è ora di agire", ha scritto il presidente della federazione Cezary Kulesza su Twitter secondo cui "questa è l'unica decisione corretta"