Stati Uniti: un regalo alle aziende
In Texas le autorità rinunciano ogni anno a milioni di dollari che potrebbero essere usati per finanziare l’istruzione di migliaia di studenti.
In Texas le autorità rinunciano ogni anno a milioni di dollari che potrebbero essere usati per finanziare l’istruzione di migliaia di studenti e invece finiscono nelle mani di aziende private. “Il motivo sta in una legge che non molti texani conoscono: il Texas economic development act, chiamato anche Chapter 313”, scrive il Texas Observer. “Si tratta di un provvedimento approvato dal parlamento dello stato nel 2001, quando i politici locali temevano che il Texas stesse diventando meno competitivo e proposero una serie di misure per attirare investimenti e convincere le aziende del posto a non spostare altrove le loro attività”.
Il Chapter 313 incentiva i distretti scolastici a concedere delle agevolazioni fiscali alle aziende chiamate a costruire infrastrutture e realizzare progetti. I costi vengono poi coperti dallo stato, che quindi spende soldi per garantire profitti alle aziende private invece d’investire direttamente nell’istruzione.
“Da quando è stato introdotto, il Chapter 313 è stato molto vantaggioso per i privati e incredibilmente costoso per lo stato”.