Comune di Bitti #96
#96 - Comune di Bitti - Bitti - Nuorese | La classifica dei 100 luoghi da visitare in Sardegna su IteNovas.com
LUOGO DA VISITARE
Comune di Bitti
DOVE SI TROVA
Comune di Bitti - Nuorese
SITO INTERNET
www.comune.bitti.nu.it
PAGINA FACEBOOK
Comune di Bitti
CONTATTO TELEFONICO
(0039) 0784.418020
Bitti è uno dei principali centri delle Barbagie, distante circa 40 chilometri da Nuoro. Notevole il patrimonio storico, culturale, gastronomico ed economico, con la presenza del Museo Multimediale del Canto a Tenore e l'allevamento ovino focalizzato sulla tradizionale produzione lattiero - casearia del pecorino.
A Bitti la valorizzazione e la tradizione storica conservata del canto a tenore ha sicuramente contribuito al riconoscimento da parte dell’Unesco nel patrimonio intangibile dell'Umanità dei famosi canti.
Circondato da rilievi e boschi, si trova a 500 metri di altitudine, ha origini piuttosto antiche, di epoca romana, ma il territtorio riporta presenze umane già a partire dalla preistoria. Testimonianza principale dei primi insediamenti umani a Bitti è il villaggio - santuario di su Romanzesu.
Il centro storico del borgo è caratterizzato da case in pietra disposte ad anfiteatro separate da strettissimi vicoli. Di notevole interesse la chiesa parrocchiale di san Giorgio martire, la chiesa della Madonna dell’Annunziata, quella di Nostra Signora del Miracolo e la Fontana de Su Cantaru.
Foto: Flickr - Giovanni Musio |
Il 16 gennaio, il giorno di Sant'Antonio, Bitti accende i suoi fuochi lungo le vie del paese. Interessanti anche le rappresentazioni allestite per i Riti della Settimana Santa.
VIDEO SU BITTI
PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
6 GUIDE UTILI SULLA SARDEGNA
RAGGIUNGI IL LUOGO CON GOOGLE MAPS
GLI ALTRI ITINERARI
GUARDA TUTTA LA CLASSIFICA
IteNovas.com propone 100 itinerari turistici scelti in collaborazione con i lettori
APPROFONDISCI
Comune di Bitti