IN Breve

Russia - Ucraina: carcere per Nadija Savčenko

La pilota e deputata ucraina Nadija Savčenko, detenuta in Russia dal giugno del 2014, è stata condannata a 22 anni di carcere..

da Internazionale

Il tribunale russo che l’ha giudicata l’ha ritenuta colpevole di vari reati, tra cui l’omicidio di due giornalisti russi nelle aree dell’Ucraina orientale controllate dai separatisti. La difesa ha sempre sostenuto che la pilota è stata rapita e portata illegalmente in Russia.

Dopo la lettura della sentenza Savčenko si è alzata in piedi e ha intonato una canzone ucraina. La pilota ha sempre definito il processo una farsa motivata politicamente. Il ministro degli esteri ucraino Pavlo Klimkin, scrive la Ukrainska Pravda, “ha dichiarato che la battaglia per ottenere la liberazione di Savčenko continuerà.

Il presidente Petro Porošenko ha affermato che Putin, in occasione degli accordi di Minsk del 2015, gli aveva promesso che Savčenko sarebbe stata riconsegnata a Kiev dopo il processo, e ha proposto a Mosca lo scambio della pilota con due militari russi arrestati in Ucraina”.

Approfondisci:

Una mano che stringe un cellulare di contrabbando, un Maranza che sfoggia la sua tuta firmata nel corridoio di un carcere italiano, mentre il suo ultimo video raccoglie migliaia di visualizzazioni.
Violenze erotiche in un carcere femminile è un film di genere erotico del 1974, diretto da Jesus Franco, con Andrés Resino e Geneviève Deloir. Durata 83 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Casi di scabbia al carcere minorile Malaspina. A raccogliere l'allarme lanciato dal personale di polizia penitenziaria in servizio nell'istituto è il Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe).
È successo nella serata di ieri, 22 ottobre, nel carcere di Avellino, a rendere noto l'episodio è Maurizio De Fazio, sindacalista dell'Uspp Campania. Secondo il racconto si sarebbe trattato di ...
«In carcere si muore. Anche a Lodi nella casa circondariale a pochi passi dalla piazza, a poche decine di metri dal fiume questa notte è morto un ragazzo». La denuncia arriva da Andrea ...