Pecorino da record a Loculi, forma con 1600 litri di latte
- Scritto da Effe_Pi
Nel comune della Baronia l’impresa è diventata subito l’attrattiva per centinaia di visitatori in occasione di “Primavera nel cuore della Sardegna”.
Una forma di pecorino da guinness dei primati è stata realizzata a Loculi in occasione della manifestazione “Primavera nel cuore della Sardegna”. Un'impresa portata a termine con l'utilizzo di 1650 litri di latte e alla quale hanno collaborato il caseificio "La Rinascita" di Onifai e un gruppo di pastori del territorio. La forma di formaggio è subito diventata l'attrattiva per le centinaia di persone che hanno visitato il centro baroniese.
LEGGI ANCHE | FORMAGGI DI SARDEGNA: IL PECORINO SARDO
Non è questa però la prima impresa nella quale si sono cimentati gli allevatori di Loculi: l'anno scorso, infatti, è stata realizzata una forma con 1500 litri e l'anno prossimo si conta di utilizzarne addirittura 2000. "La forma gigante di formaggio realizzata a Loculi è un segnale di grande vitalità - sottolinea Alessandro Serra, direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra - e ci possiamo solo ritenere fortunati di aver a che fare con imprenditori che nonostante tutti i problemi del settore, riescono a organizzare iniziative così importanti e di qualità".
"E' ancora una volta la dimostrazione di come, anche con le grandi quantità, il settore agropastorale riesca a mantenere livelli altissimi di qualità - è il commento di Simone Cualbu, presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra -. Questo significa che i metodi di produzione artigianali contraddistinguono ancora il nostro modo di produrre garantendo parametri eccellenti per ciò che riguarda i prodotti". A causa del maltempo non è stato possibile assaggiare la forma di formaggio durante la manifestazione. Per questo, l'amministrazione comunale si è impegnata a fissare una nuova data in cui il pecorino da record potrà essere tagliato e offerto in degustazione agli ospiti.
Foto | Gastronomia Slow su Flickr