Nuovi prodotti da forno coi grani antichi sardi
- Scritto da Effe_Pi
Un progetto di Sardegna Ricerche promuove l’utilizzo delle antiche varietà dell’isola per innovare pane e dolci.
Oggi a Oristano un incontro che avvia un progetto di recupero dei grani antichi sardi per la cottura di prodotti da forno innovativi. Si chiama AVIPROFO ‑ Antiche Varietà per l'Innovazione dei Prodotti da Forno, finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari in collaborazione con Porto Conte Ricerche e con il coinvolgimento di undici imprese agroalimentari sarde.
LEGGI ANCHE | Un catalogo per le produzioni sarde sostenibili
Il progetto vuole ottimizzare l'uso di sfarinati di grano duro e tenero di vecchie varietà sarde per la realizzazione di prodotti da forno, secondo le moderne tecnologie di produzione, con l'ausilio di un miglioratore ‑ siero di latte ovino in polvere‑ e di lievito naturale. I punti qualificanti del progetto sono, da un lato, la valorizzazione delle varietà di grano locali, dall’altro lo sviluppo di nuovi prodotti da forno a partire da queste antiche varietà.
Il progetto è realizzato attraverso il programma di Sardegna Ricerche "Azioni cluster top-down" ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. Come per tutti i progetti cluster, anche per AVIPROFO vale il principio della porta aperta: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.
Foto: Cristiano Cani su Flickr