La top model rivela: sono intersessuale
- Scritto da Effe_Pi
La modella belga Gaby Odiele racconta la storia della sua rara sindrome che si ripercuote sull’apparato sessuale, e lancia una campagna per i bimbi che ne soffrono.
È una top model bellissima e famosa, la belga Hanne Gaby Odiele, ma ora ha deciso di raccontare di aver sofferto di una rara sindrome con ripercussioni sull’apparato sessuale, per aiutare i bimbi che ne soffrono o ne hanno sofferto. Ha infatti rivelato di essere intersessuale in un'intervista a Usa Today, per lanciare una campagna in favore dei bambini colpiti dalla sua stessa sindrome da insensibilità agli androgeni, in Italia conosciuta con il nome di sindrome di Morris. Si tratta di una malattia rara che causa un'interruzione dello sviluppo dell'apparato riproduttivo nel feto: chi ne soffre presenta cromosomi sessuali maschili e sviluppa i testicoli embrionali che iniziano a produrre ormoni.
A causa dell'insensibilità agli androgeni, questi non sono in grado di completare lo sviluppo dei caratteri maschili e quindi i genitali esterni si sviluppano seguendo le linee femminili.
Secondo i dati dell'Onu, la sindrome colpisce circa l'1,7% della popolazione. Hanne era nata con dei testicoli embrionali che i medici consultati dalla famiglia le hanno consigliato di rimuovere, perché rischiavano di causarle il cancro. A soli dieci anni ha subito l'intervento e otto anni dopo si è sottoposta ad un nuovo intervento di ricostruzione della vagina. "È molto importante per me rompere un tabù", ha raccontato Hanne, che oggi ha 29 anni ed è sposata con un modello. "Il problema non era essere intersessuale ma quello che mi hanno fatto", ha confessato la top model, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza che i bambini intersessuali siano informati sulla loro condizione e prendano in autonomia le decisioni che riguardano il loro corpo.
Foto: Dilia Oviedo su Flickr