Coperture per veicoli: i carport sempre più richiesti per proteggere i camper
Proteggere i propri automezzi – compresi quelli di grandi dimensioni, come i camper – dai danni provocati dalla pioggia e dal vento è un’esigenza sempre più sentita.
Anche a causa dei cambiamenti climatici che si riscontrano, da qualche anno a questa parte, in numerose aree della penisola.
Temporali e piogge incessanti tendono a verificarsi con maggiore frequenza, talvolta insieme a forti raffiche di vento, anche durante la stagione estiva. In inverno, poi, con l’arrivo della grandine e di abbondanti nevicate, vi è un alto rischio di danneggiare la carrozzeria, i vetri e l’esterno dei veicoli.
Con l’affermarsi di un simile scenario, dunque, non stupisce che numerosi possessori di camper, e non solo, abbiano deciso di ricorrere al cosiddetto carport – ovvero una struttura resistente dotata di un’apposita copertura – per parcheggiare e tenere al sicuro i propri mezzi.
Cos’è un carport per camper e quali tipologie ci sono
Il carport è una struttura composta da due o più pali fissati al suolo e da una tettoia impermeabile, che funge da schermo contro l’acqua piovana, la grandine e i detriti trasportati dal vento.
Le misure sono personalizzabili per far fronte ad ogni necessità. Per esempio, i carport per camper di Akena Italy, azienda dal respiro internazionale specializzata nella realizzazione di strutture di design per l’outdoor, sono progettati per ospitare anche i modelli più voluminosi, fino a 3,2 metri.
A seconda della posizione in cui si desidera installare il carport – ossia con una struttura indipendente oppure addossato ad una delle pareti dell’abitazione – e dalla superficie da coprire, il numero di pali può variare da un minimo di due a quattro-sei. La prima conformazione, detta “ad isola”, è indicata per chi desidera creare un’area per il parcheggio dei veicoli accanto all’edificio, lungo il viale, vicino al cancello o in qualunque zona non adiacente ad una parete dell’abitazione.
La seconda tipologia, invece, si adatta molto bene anche ai piccoli spazi e funge da estensione dell’abitazione stessa.
La copertura, a scelta del cliente, può essere orizzontale o curva, in vetro trasparente o in policarbonato traslucido, oppure ancora in alluminio. Per una migliore protezione, vi è un ulteriore optional da inserire nella struttura: il frangivista fisso, un pannello laterale in alluminio che aiuta a delimitare e, soprattutto, a schermare l’area sottostante da pioggia e raffiche di vento.
Inoltre, i carport per camper sono disponibili in un vasto assortimento di colori e finiture e, proprio per questo, si inseriscono perfettamente nei contesti più diversi – classici, rustici o contemporanei – divenendo parte integrante dell’estetica del posto.
Come utilizzare il carport
Nel caso ve ne sia bisogno, i carport per camper possono facilmente trasformarsi in luoghi in cui trascorrere del tempo in relax opportunamente riparati sia dall’umidità che dai raggi solari.
Difatti, queste strutture possono essere utilizzate in vari modi. Se arredate, per esempio, con tavoli e sedie diventano degli spazi in cui ricevere gli ospiti, organizzare una cena o, più semplicemente, rilassarsi all’ombra nei periodi più caldi dell’anno. Per valorizzare al meglio il carport è anche possibile aggiungere l’illuminazione a LED: in questo modo si può infatti sfruttare la struttura durante tutta la giornata, anche la sera.
Per godere dei vantaggi appena elencati, non occorre né intraprendere lunghi lavori edili, né stravolgere gli spazi esterni intorno alla casa. Installare un carport, infatti, è semplice ed economico, specialmente se ci si affida ad una ditta esperta come Akena Italy, il cui team di professionisti è sempre disponibile a supportare il cliente nella scelta e nella progettazione della soluzione che risponda al meglio alle proprie necessità di spazio e di stile.
Foto | LCC