IN Breve

Soru contro Beppe Grillo: inganna i cittadini

  • Scritto da Effe_Pi

Soru contro GrilloL'ex presidente della Regione contro il comico, che sbarca a Cagliari: le sue ricette parlano alla pancia ma sono solo bugie.

Beppe Grillo arriva in Sardegna e Renato Soru, ex presidente della Regione e principale candidato del Pd nell’isola per le prossime Europee, lo attacca duramente. Da giorni Soru, che si sente piuttosto sicuro del suo bacino di consensi sardi, sta battendo l’altra isola “maggiore” alla ricerca di quei voti che potrebbero fargli compiere l’impresa di arrivare a Strasburgo, e da Taormina attacca il comico – politico più famoso d’Italia, che proprio in Sicilia è particolarmente forte. L’esponente dem dice che  "le sparate contro l'euro, la demagogia di Grillo possono  parlare alla pancia della gente. Noi dobbiamo fare uno sforzo in più, dobbiamo avere la capacità di parlare alla testa dei cittadini e spiegare che la 'favola' di Grillo è solo una  colossale bugia. Grillo inganna i cittadini".

Il 'grande inganno' di Grillo, per Soru è una "bugia" che rischia di far perdere all'Italia la possibilità di agganciare la ripresa, di "dare fiducia al cambiamento che il governo Renzi sta iniziando a imprimere al Paese. Grillo sta cercando si  trasformare le europee in un referendum Renzi sì - Renzi no'. Ma il 25 maggio andiamo a votare per il Parlamento europeo e per quella che vogliamo sia l'Europa del futuro". Quando si dice che staremmo meglio se tornassimo alla lira -argomenta l'ex patron di Tiscali- diciamo “una bugia agli elettori, alle famiglie. Tornare alla lira vorrebbe dire debito pubblico alle stelle, tassi di interesse stratosferici, famiglie che non riescono a pagare il mutuo e risparmi di una vita che non valgono più niente. Questo c'è dietro la bugia che ci sta vendendo Grillo".

La competitività non si riaggancia - insiste Soru – “svalutando il nostro  lavoro, ma al contrario valorizzandolo con innovazione, ricerca, nuove tecnologie”, e per questo chiede "a chi in passato si è impegnato per  l'ambiente, per l'innovazione di non andare ad ingrossare il mare magnum dell'euroscetticismo che vuole portarci indietro". La strada è piuttosto quella di più Europa ma diversa: "in  cambiamento analogo a quello che Renzi sta cercando di portare avanti  in Italia con le riforme istituzionali, la riforma delle Pa, il bonus  degli 80 euro che rappresentano una redistribuzione mai fatta finora".