Affitti in nero, evaso un milione di euro nel sassarese
- Scritto da Effe_Pi
L’esito delle verifiche della Guardia di Finanza, oltre che nel capoluogo ad Olbia, Stintino, Porto Torres e altri comuni.
È di un milione di euro il giro d'affari degli affitti in nero scoperto dal Comando provinciale di Sassari della Guardia di finanza. In 72 controlli effettuati nel 2022 in tutto il nord Sardegna sono emerse irregolarità nel 90 per cento dei casi. Le Fiamme gialle hanno trovato diverse persone che "risultavano titolari di immobili concessi in locazione ad altri soggetti o imprese e che non sono stati in grado di fornire ai finanzieri alcun documento fiscale - spiegano -, oppure hanno esibito semplici accordi scritti privi della prevista registrazione alla competente Agenzia della Entrate".
C'era anche chi aveva regolarmente siglato e registrato il contratto d'affitto, ma si era scordato di inserirlo nella dichiarazione dei redditi. I controlli sono stai fatti a tappeto dai locali commerciali ai depositi e dai bilocali alle ville prestigiose. Le ispezioni della Guardia di finanza hanno riguardato principalmente i Comuni di Sassari, Olbia, La Maddalena, Porto Torres, Tempio Pausania, Valledoria, Trinità d'Agultu e Vignola, Ozieri, Sorso, Sennori, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo e Stintino.
Foto | FuFu Wolf su Flickr