Turismo sardo al top: recensioni web positive e soddisfazione al 90%
- Scritto da Anna Maria Cantarella
Gli ospiti italiani e stranieri premiano l’isola per la sua bellezza e per la qualità dell’accoglienza.
Chi visita la Sardegna torna a casa soddisfatto dell’esperienza. Succede soprattutto a chi va in vacanza a Cagliari e provincia e il successo dell’accoglienza dei turisti in Sardegna è visibile soprattutto nelle recensioni via internet, dove addirittura il 90% dei visitatori si dichiara soddisfatto del soggiorno sull’isola.
I dati positivi sono emersi durante il forum delle economie #Turismo 4.0 "Sud Sardegna -Tradizione e accoglienza nell'era digitale", organizzato da Unicredit in collaborazione con Garanzia Etica e Federalberghi Sardegna. Unicredit ha commissionato uno studio a Travel Appeal che ha analizzato 83.597 recensioni su 1.184 strutture distribuite in tutta l’isola. Il 90,2% delle recensioni post viaggio sono positive, con una crescita dell’1,2% nell’ultimo anno. La gran parte dei commenti positivi riguardano gli ospiti della provincia di Cagliari, le recensioni per questa zona della Sardegna infatti sono più positive rispetto alle altre aree dell’isola dove comunque il livello di gradimento resta altissimo e si attesta all’88,2%. In Sardegna arrivano soprattutto turisti in coppia (46%), seguiti dalle famiglie (20%) e dai single (13%) e gli ospiti apprezzano soprattutto la qualità dell’accoglienza, le camere, la posizione. Il gradimento riguarda principalmente gli ospiti francesi e tedeschi che hanno un’ottima opinione (89,9%) ma anche gli italiani che rappresentano il 46% delle presenze e sono anch’essi molto soddisfatti (89,2%).
LEGGI ANCHE| Bruxelles premia il Fondo Microcredito della Regione Sardegna
Giovanni Forestiero, responsabile per il centro Italia di UniCredit ha spiegato: "Il turismo è un volano strategico per l'economia sarda e ha una potenzialità di crescita enorme. Il dirigente dell'istituto di credito ha poi sottolineato l’importanza di studiare investimenti su un sistema integrato della filiera turistica, anche in previsione dell’aumento della presenza di turisti che sarà legato alle crociere che partiranno nel 2019. E in vista della candidatura di Cagliari a Capitale europea della Sostenibilità 2021 sarà fondamentale anche promuovere le tematiche della sostenibilità ambientale.
Anche Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna, ha parlato del turismo come “la strada più semplice per lo sviluppo integrato e sostenibile della nostra regione” ed in effetti anche altri studi testimoniano l’importanza del comparto turistico per l’economia sarda. La ricerca effettuata da Unicredit con Nomisma Pro ha infatti evidenziato che la Sardegna si posiziona al 14esimo posto nella graduatoria delle regioni italiane sia per numero di arrivi (3,1 milioni nel 2017) che per numero di presenze (14,2 milioni). Cagliari è la zona più ricca dell’isola per concentrazione di esercizi ricettivi anche se ancora gli arrivi internazionali non sono molti, rappresentano infatti il 36% del totale contro il 49% della Sardegna e il 48% dell’Italia.
Foto| Pixabay