Un santuario delle api nell’area industriale di Macchiareddu
Intervento di conservazione con 200 ettari recuperati per agri-fotovoltaico senza uso di pesticidi per favorire i preziosi insetti.
In occasione della giornata internazionale delle api, che si celebra ogni anno il 20 maggio, Fondazione Territorio Italia ha realizzato un intervento di Green Conservation nell’area industriale di Macchiareddu a Cagliari, dove circa 200 ettari di suolo sono recuperati in agri-fotovoltaico per produrre energia solare. L’area riconvertita verrà trattata con un approccio pesticide free per una riconversione in biologico, con la successiva costruzione di un santuario delle api grazie all’accordo con apicoltori locali.
La tecnica praticata con il sistema Herbeeside usa additivi vegetali con il 100% di ingredienti eccedenti recuperati dallo spreco alimentare (spreco zero anche nella tecnologia). È la prima brevettata in Europa a vantare queste unicità e normata per il biologico.
A Cagliari, in modo particolare, questa tecnica si è resa obbligatoria perché nella zona degradata dell’area industriale ci si è avvalsi per il suo recupero dell’agri-fotovoltaico, ossia vasti terreni con impianti di fotovoltaico contemporaneamente coltivabili. Sistema indicato per i terreni più aridi, con poca acqua, a cui si assicura anche una quota di ombreggio.
Il trattamento con Herbeeside evita l’inquinamento del suolo, limita i rischi in caso di incendi e scongiura la rottura dei pannelli causata della manutenzione tradizionale con i decespugliatori. Spesso nella gestione dei parchi fotovoltaici si preferisce fare uso di sistemi di diserbo immettendo pesticidi e erbicidi. In questo modo si produce energia pulita ma si inquinano suolo, falde acquifere e aria. Stessa cosa accade nella gestione della detergenza dei pannelli agri-fotovoltaici. Per il loro posizionamento in prossimità del suolo richiedono una frequente manutenzione, necessaria per tenere pulita la superficie di captazione solare.