Alghero è la migliore città per il benessere degli animali
- Scritto da Effe_Pi
Il riconoscimento dal report di Legambiente riferito al 2020, suoi gli indicatori migliori tra 656 comuni italiani partecipanti.
Alghero leader nazionale per le politiche del benessere animale. Le iniziative messe in atto dall'Amministrazione su questo tema hanno portato la città ad ottenere il Premio Nazionale 'Animali in città 2021'. A testimoniarlo i risultati del X rapporto nazionale di Legambiente in cui Alghero ha ottenuto il miglior risultato tra tutti i 656 comuni che hanno fornito dati nella valutazione dei 9 indicatori relativi al quadro delle specifiche regole.
Il dossier nazionale di Legambiente ha analizzato i dati direttamente forniti dalle pubbliche amministrazioni relativi all'anno 2020 e, attraverso molteplici indicatori, ha valutato lo sforzo e le performance raggiunte nelle differenti realtà italiane. "Un bel traguardo per la città, che premia le politiche attuate sul benessere animale. Alghero si distingue in Italia per le migliori pratiche e progettualità che hanno avuto ottimi riscontri", afferma il Sindaco Mario Conoci, che sottolinea quanto siano stati importanti i passi avanti compiuti "soprattutto in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale e con le associazioni che si occupano degli animali d'affezione".
Primi tra oltre 600 comuni d'Italia è un ottimo riconoscimento, da interpretare, però, quale eccellente punto di partenza e non di arrivo e che sia da stimolo per proseguire a far sempre meglio - commenta con soddisfazione l'Assessore all'Ecologia Andrea Montis - Molto c'è da fare e molto stiamo facendo". Sono diverse le attività messe in campo dall'Amministrazione che ha gettato le basi per una gestione sostenibile del rapporto con cani e gatti domestici, per arrivare ad ottenere risultati apprezzati dai cittadini e valutati ottimamente nell'indagine nazionale di Legambiente. A pesare positivamente sulla valutazione in ambito nazionale ci sono poi le iniziative atte a contrastare il fenomeno del randagismo, con i contributi del Comune per le sterilizzazioni di cani e gatti. Anche in questo caso, Alghero è stata la prima in Sardegna tra i Comuni virtuosi nel 2020.
Foto | David Blaikie su Flickr