Caldo record, in Sardegna le temperature massime di sempre
- Scritto da Effe_Pi
La rete dell'Arpas ha visto ieri il termometro raggiungere i 48,2 gradi sia nella stazione di Jerzu che in quella di Lotzorai.
In attesa del sollievo che potrebbe arrivare nei prossimi giorni grazie anche al maestrale, dopo settimane di temperature altissime, la Sardegna registra quella che sarebbe la sua massima storica: ieri le stazioni della rete unica regionale dell'Arpas Sardegna di Jerzu e Lotzorai hanno misurato entrambe 48,2°C. Temperature di poco inferiori sono state misurate in altre località tra la Baronia, l'Ogliastra e il Sarrabus: 47,3°a Siniscola e a San Vito, 46,9°C a Tertenia, 46.8°C a Tortolì e 46,7°C alla Diga di Santa Lucia e a Muravera.
Come tutte queste misure di valori eccezionali, i dati saranno soggetti a un attento riesame nelle settimane successive. Le precedenti temperature massime assolute della Sardegna erano state misurate il 23 luglio 2009: 48°C a Santa Maria Coghinas e Perfugas. E il grande caldo sta alimentando anche un allarme legato agli incendi, sempre ieri infatti la strada statale 131 è stata temporaneamente chiusa nell'Oristanese attorno alle 16 per un incendio. Per agevolare le operazioni di spegnimento, è stata chiesta l'interruzione dell'energia elettrica di una linea di media tensione. I Vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano sono intervenuti anche per altri quattro roghi, mentre due squadre in serata impegnate sono state impegnate a spegnere le fiamme vicino alla Giara.
Foto | Nathalie su Flickr