Archeologia: restaurata la Tomba dei pesci di Sant'Avendrace
- Scritto da Effe_Pi
Sarà visitabile il monumento romano situato nel popolare quartiere cagliaritano, durante i lavori scoperte anche altre tombe nelle prossime settimane saranno eseguiti i sondaggi.
Una sepoltura romana del secondo secolo dopo Cristo. La chiamano la "Tomba dei pesci" perché una parte è decorata con tritoni e cavallucci marini in un fondale azzurro. Era l'omaggio ai defunti di una nobile famiglia cagliaritana quando a Roma era imperatore Adriano o forse Antonino Pio.È in mezzo ai palazzi del quartiere cagliaritano di Sant'Avendrace.Ora, grazie al restauro della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, tutti - con molta calma e cautela perché in quegli 80 metri quadri si potrà entrare uno per volta - potranno fare un salto indietro nella storia di quasi duemila anni.
LEGGI ANCHE | Boom dell'archeologia: 5000 in 2 mesi a Serri
Una tomba dimenticata, ma unica. Particolare, spiega l'archeologa Giovanna Pietra, rispetto alla tipologia di tombe di quel periodo. Alcuni gradini per accedere al vano. E poi, davanti agli occhi, ecco tre nicchie. Quella di sinistra spoglia. Quella a destra con le decorazioni caratteristiche dei pesci. Il mare, d'altra parte, in linea d'aria è a poche decine di metri: ispirarsi a quel tipo di paesaggio non doveva essere difficile.
Poi altre decorazioni: soprattutto spighe e motivi floreali. Probabilmente la tomba era arricchita da una statua: durante gli scavi è stata trovata una mano di marmo. Ma durante gli interventi sono affiorate altre testimonianze. Quella che sta incuriosendo di più è una lapide dedicata da un liberto al suo patrono. Anche lui liberto, ma uomo di grande prestigio: era il capo di quello che oggi si potrebbe chiamare Archivio di stato, deposito di tutti i documenti ufficiali che riguardavano la provincia di Sardegna. Durante gli scavi sono state trovate altre tombe, nelle prossime settimane si eseguiranno i sondaggi.
Foto | Ansa