Bici: a Cagliari 20 km di nuove piste ciclabili
- Scritto da Effe_Pi
Approvato un progetto di mobilità sostenibile e ciclabile finanziato con 2 milioni di euro.
Cagliari potrebbe diventare presto una città a misura di bici e molto più sostenibile di quanto non sia stata finora dal punto di vista ambientale, se verranno portati avanti i progetti avviati dal Comune in questi giorni. E' infatti appena stato approvato dalla Giunta il progetto per creare 20 chilometri di nuove piste ciclabili nel territorio del capoluogo, che dovrebbero riguardare un po' tutte le zone della città, da Piazza Matteotti al Poetto, passando per il centro storico fino ad arrivare a Pirri.
Il progetto dovrebbe creare un "Sistema mobilità sostenibile e ciclabile Area vasta di Cagliari", ed è stato finanziato per 1 milione 990mila euro: la proposta è stata dell'assessore ai Trasporti Mauro Coni, che ha così dato il via libera alla prima fase esecutiva, dopo un accordo di programma con gli altri comuni dell'hinterland, la Provincia, il parco di Molentargius e la Regione.
Questa novità sui trasporti ecologici segue quelle recenti relative alle auto elettriche, che d'ora in poi potranno parcheggiare gratuitamente anche nelle zone contrassegnate da strisce blu e oltretutto circoleranno liberamente nelle aree Ztl. Insomma, una Cagliari sempre più "verde" che continuando di questo passo tra qualche anno potrebbe somigliare sempre più a quelle città del Nord Europa in cui si circola soprattutto con biciclette e mezzi pubblici, e sempre meno alla caotiche metropoli italiane dove ciclabilità e sostenibilità ambientale sembrano ancora degli optional.