BANDIERE VERDI: NELL'ISOLA 10 SPIAGGE A MISURA DI BIMBO
- Scritto da Effe_Pi
Sono dieci in Sardegna le spiagge a misura di bambino, almeno secondo i pediatri italiani.
È il risultato di “Spiagge Verdi 2013”, in cui i medici dell’infanzia hanno selezionato le migliori località marittime per bagnanti da 0 a 18 anni. Tra gli aspetti esaminati, la pulizia del mare, l’acqua bassa vicino alla riva, la presenza di quantità di sabbia sufficienti a costruire castelli e torri, ma anche quella dei bagnini e (nei dintorni) di locali adatti ai più piccoli (e perché no ai genitori) e di strutture dove possano fare sport.
Nell’isola le spiagge selezionate sono state quelle di Bari Sardo, Alghero, Cala Domestica, Capo Coda Cavallo, Castelsardo-Ampurias, La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore, Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa, Poetto, Quartu Sant'Elena, San Teodoro e Santa Teresa di Gallura. I risultati sono stati pubblicati sul numero di giugno di 'OK-Salute e benessere' e hanno visto 83 spiagge di tutt’Italia aggiudicarsi il riconoscimento. In totale, negli anni sono stati coinvolti nell’indagine 925 pediatri, di cui molti iscritti alla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps).
La bandiera verde, come ha spiegato il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha curato il lavoro, "si basa soprattutto sull’idoneità ambientale per famiglie e bambini, pertanto sono caratteristiche piuttosto costanti nel tempo". L'esperto, che ha così realizzato la prima mappa pediatrica del mare per i bambini, continua ricordando che "ormai bimbi e ragazzini vanno al mare non per curarsi, come si faceva nell'Ottocento, ma per stare all'aria aperta, insieme ai genitori e per divertirsi. La quasi totalità dei pediatri ha chiaramente indicato che i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori, pertanto – conclude il medico - i requisiti delle località di mare per i bambini sono piuttosto semplici: sabbia, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza".