Rifiuti, in arrivo nuovo inceneritore a Macomer
- Scritto da Effe_Pi
Sarà pronto l’anno prossimo secondo quando detto in un’audizione alla Regione Sardegna, il contestato sistema di smaltimento avanza nell’isola.
"Tossilo Spa, società che gestisce il sistema dei rifiuti della Sardegna settentrionale, ha debiti per circa 9 milioni di euro, un passivo causato dal blocco delle attività di smaltimento che ha quasi cancellato la voce ricavi". L'ha comunicato il commissario liquidatore del Consorzio industriale di Macomer, Mario Zacchino, in un'audizione sulla societa' partecipata Tossilo spa davanti alla Quinta commissione (Attività produttive) del Consiglio regionale della Sardegna.
"Il progetto per la realizzazione del termovalorizzatore è, però, quasi terminato. L'avvio dei nuovi impianti in grado di trattare circa 60mila tonnellate di rifiuti all'anno, è previsto per la prima meta del 2023", ma sono necessari 3 milioni di euro di cui la Tossilo spa non dispone.
Per riassestare i bilanci, ha spiegato Zacchino, servirebbero circa 10 milioni di euro. "Risorse che potrebbero essere trasferite alla Tossilo Spa anche sotto forma di prestito", ha aggiunto il commissario. "Una volta riavviati gli impianti, la società comincera' a incamerare ricavi dalla vendita dell'energia prodotta con il termovalorizzatore". Il nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti consentirà ai comuni delle province di Nuoro e Sassari di risparmiare sulla tariffa di conferimento. Adesso, dopo il blocco delle due linee dell'inceneritore di Tossilo, i rifiuti vengono conferiti in discarica.
Foto | Lcc Tony Webster