Cinque Vele, record in Sardegna in vetta Baunei
- Scritto da Effe_Pi
Il riconoscimento di Legambiente e Tci alle più belle località marine che abbiano avviato anche strategia di sviluppo sostenibile: nell’isola sono ben 7.
Presentata da Legambiente la ventitreesima edizione de 'Il Mare più Bello 2023', la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago realizzata con Touring Club Italiano. La guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d'eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili.
MARE Sono 21 le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest'anno, che raggiunge la vetta con Tropea.
Nello specifico, in Sardegna si posiziona al primo posto (anche della classifica generale) Baunei, località con alcune delle principali meraviglie della costa orientale, che da tempo ha adottato la strategia del 'numero chiuso', denominato in maniera meno 'elitaria' con l'espressione 'numero comodo', ad esprimere un limite di capienza che permetta la giusta convivenza tra l'ambiente ed i fruitori dello stesso.
Tra le altre località sarde premiate con le Cinque Vele si trovano Domus de Maria, che ospita le spiagge di Chia nel sud dell'isola, Bosa e Cabras, con l'Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l'Isola di Mal di Ventre, nella costa di nord ovest e ancora Posada, Budoni e Santa Teresa di Gallura nel tratto di litorale nord orientale. Ognuna di queste località ospita spiagge meravigliose, e secondo gli ambientalisti ha saputo unirvi coraggiose strategie di sviluppo sostenibile.
Foto | Roberto Cossu su Flickr