IN Breve

Eolico offshore, il governo spinge per fare subito l'impianto di Alghero

  • Scritto da Effe_Pi

La denuncia degli ecologisti secondo cui il Ministero dell'ambiente avrebbe respinto la richiesta di inchiesta pubblica del comune catalano e vorrebbe avviare subito il progetto "Mistral".

"Il ministero dell'Ambiente respinge assurdamente la richiesta del Comune di Alghero per lo svolgimento di un'inchiesta pubblica sul progetto di centrale eolica flottante 'Mistral'". A denunciarlo è il presidente dell'associazione ecologista Gruppo d'intervento giuridico, Stefano Deliperi. "La motivazione, a parer nostro, è sconcertante - spiega Deliperi - secondo l'interpretazione ministeriale, ‘il disposto in materia di inchiesta pubblica contenuto nel codice dell'ambiente ha natura alternativa e facoltativa al procedimento di pubblicazione e presentazione, in forma scritta, di osservazioni'". 

 E pur riconoscendo "'che sussistono le condizioni per la richiesta dell'attivazione dell'inchiesta pubblica', il ministero ritiene di non accogliere la richiesta perché bisogna fare in fretta", attacca Deliperi. Il progetto, ricorda, "prevede la realizzazione di una centrale eolica offshore con 32 torri eoliche alte più di 200 metri, su una superficie marina di centinaia di ettari, a circa 35 chilometri dalle coste della Sardegna". 

 La potenza prevista è di 15 Megawatt per ciascuna torre, "per complessivi 480 Mw, mentre la durata prevista della centrale eolica sarebbe di 30 anni e il cavidotto di collegamento dovrebbe approdare sulla terraferma sulla costa algherese". Non solo. "A breve potrebbe essere avviato il procedimento di valutazione ambientale anche per un altro progetto di centrale eolica offshore flottante- avverte Deliperi - si tratta del 'Sardinia north west' nei mari della Sardegna nord occidentale, al largo di Capo Caccia. Anche in questo caso siamo già intervenuti con un atto di opposizione sul rilascio della richiesta di concessione demaniale, in assenza di qualsiasi atto autorizzativo".