Il balletto delle province, ora ritorna quella del Sulcis
- Scritto da Effe_Pi
Presentata in regione Sardegna una proposta da tre consiglieri di maggioranza per il ripristino dell’ente territoriale abolito con referendum nel 2012.
Con una proposta di legge presentata dai consiglieri regionali di maggioranza Giorgio Oppi, Fabio Usai e Michele Ennas, si prevede il ripristino della Provincia del Sulcis Iglesiente. L'iniziativa arriva dopo quelle che reintroducono le province dell'Ogliastra, della Gallura e della città metropolitana di Sassari, già depositate in Consiglio regionale. Il nuovo ente intermedio, quando verrà completato l'iter di riforma degli enti locali, comprenderà i 23 Comuni della precedente provincia, ma la sua denominazione cambierà da "Carbonia-Iglesias" in quella del "Sulcis Iglesiente". Nessun onere economico aggiuntivo, assicurano i proponenti, deriverà per il bilancio regionale e fino alla costituzione degli organi amministrativi e politici, così è previsto nel testo, il nuovo ente sarà affidato ad un amministratore straordinario che avrà il compito di gestire la transizione istituzionale.
LEGGI ANCHE | Province: in Sardegna resta solo Oristano
"Grazie al nuovo ente - hanno spiegato gli esponenti della maggioranza regionale - dopo anni di vuoto e grave e progressiva decadenza del territorio in ogni suo ambito, restituiremo rappresentanza politica al Sulcis Iglesiente. Ripristinare la provincia, dopo l'insensata abolizione avvenuta con il referendum del 2012, significherà riconsegnare ai cittadini un organo di rappresentanza istituzionale con importanti competenze e in grado di costruire: da una parte una visione complessiva e organica delle criticità e dei punti di forza del nostro territorio; e dell'altra dei percorsi concreti ed efficaci per l'attrazione di investimenti economici e la pianificazione di processi politici, economici e sociali, indispensabili per la sua rinascita".
Foto | Giulio Gigante su Flickr