Ciclabile bocciata, polemica a Cabras
- Scritto da Effe_Pi
L’associazione Sardegna Cicloturismo lamenta il blocco ai lavori che danneggerebbe la crescita del turismo sulle due ruote ecologiche.
La notizia della bocciatura da parte degli uffici della Tutela del paesaggio di Oristano e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari-Oristano, degli interventi di realizzazione di percorsi ciclabili e riqualificazione viaria nel comune di Cabras preoccupa l'associazione Sardegna Cicloturismo, che raggruppa i professionisti del settore, quali accompagnatori, tour operator specializzati e fornitori di servizi.
Il percorso, spiega l'associazione, insiste "in un'area che si trova proprio lungo un itinerario costiero utilizzato da sempre da numerosi operatori locali, nazionali ed internazionali, pur con mille difficoltà dovute all'inadeguatezza infrastrutturale". "Riteniamo senz'altro utile una discussione che entri nel merito del difficile obiettivo di valorizzare patrimonio naturalistico e paesaggistico della nostra isola conciliando questo con l'opera di tutela e recupero, per noi fondamentali.
Ma - osserva l'associazione dei cicloturisti - non possiamo accettare che siano la rete ciclabile, e le occasioni di sviluppo sostenibile ad essa connesse, a pagare le conseguenze di una diatriba burocratica tra i diversi organi amministrativi. Come professionisti del settore siamo pronti a mettere le nostre esperienze e competenze a disposizione delle istituzioni, ma siamo anche pronti a fare rete con tutte quelle realtà che, come noi, siano convinte delle potenzialità che il turismo attivo potrebbe avere, se liberato dalle pastoie burocratiche e se trovasse interlocutori istituzionali che veramente credano in questo settore", conclude l'associazione.
Foto: Pixabay | CC0 Public Domain