IN Breve

Notiziario IN Basso Oristanese

A Villaurbana tutto pronto per la Sagra del Pane: il via alla 25ª edizione. Il programma  LinkOristano
Sagra del Pane di Villaurbana: una Tradizione da Gustare. Appuntamento il 25,26 e 27 ottobre  Sardegna Live
Agrivoltaico a Marrubiu: parere negativo dell’amministrazione comunale  SUPERTV Oristano
San Nicolò d'Arcidano, la chiusura del Banco di Sardegna approda in Consiglio comunale: «Vogliamo spiegazioni»  L'Unione Sarda.it
Sagra della polenta. Arborea fa il pieno di visitatori  ORnews
“Sa Die de Su Pirata”: Marrubiu ricorda Gianfranco Spiga - L'Unione Sarda.it  L'Unione Sarda.it
La Sagra del Pane di Villaurbana compie 25 anni e offre tre giornate tra gusto e profumo di casa  LinkOristano
Il 27 ottobre la Rievocazione storica medievale  Comune di Oristano
La reggia degli Arborea a Oristano sarà la nuova sede della Prefettura  La Nuova Sardegna
Banco di Sardegna vuole chiudere la filiale di San Nicolò d’Arcidano. Il sindaco protesta  LinkOristano
Siapiccia, nuove opportunità per chi vuole iscriversi a una Scuola Civica di Musica  L'Unione Sarda.it
Siamanna, giovedì nuovo appuntamento con gli incontri educativi  L'Unione Sarda.it
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved

Teulada ChiaL'incendio si è verificato ieri pomeriggio: polemiche da Pili verso la Regione, ma l'Esercito smentisce la gravità dell'incidente.

Nuovo rogo in un poligono in Sardegna. È notizia di ieri sera che un incendio si sarebbe verificato presso la base militare di Capo Teulada, a seguito delle esercitazioni andate avanti tutto il giorno. La conferma è arrivata dalla stessa Regione Sardegna, che ha dato anche l’orario dell’evento, le 18.30, sottolineando le maggiori difficoltà di spegnimento causate dall’orario serale e ribadendo la sua posizione sulle basi, quella già comunicata più volte dal presidente, Francesco Pigliaru, che chiede la chiusura di Teulada e Capo Frasca e la riconversione di Quirra.

Ad approfittare dell’evento per fare polemica con la giunta regionale è il solito Mauro Pili, il deputato eletto col Pdl e poi uscito dal partito di Berlusconi per fondare il movimento Unidos ha detto che alla Regione "sono degli incapaci perché consentono tutto questo. L'ordinanza antincendio? Una buffonata". Sul fronte opposto, i militari che smentiscono la gravità dell’incidente di ieri, con un comunicato per precisare che, “intorno alle ore 17:00 di ieri, durante lo svolgimento di un'esercitazione di tiro con le armi di piccolo calibro (7.62 mm) da bordo degli elicotteri, nel quadro delle attività addestrative programmate, si è sviluppato un focolaio d'incendio immediatamente spento grazie al pronto intervento di un elicottero antincendio dell'Esercito schierato presso la base”.

Nessun problema serio, dunque, secondo i militari, dal momento che “tale tipo d'intervento rientra nelle predisposizioni antincendio attuate da ogni reparto dell'Esercito durante le attività addestrative nel più ampio quadro delle misure di prevenzione e tutela ambientale  adottate dall’ente gestore del poligono”. Il comunicato dell’Esercito informa anche che i “giochi di guerra” proseguiranno ancora ma si stanno attuando interventi di protezione dell’ambiente, infatti si conclude dicendo che “contestualmente alle esercitazioni programmate, proseguono le attività del 5° reggimento genio guastatori di Macomer per l'attuazione del Piano d'intervento Ambientale”.