Carrasciali Timpiesu 2019 | dal 28 febbraio al 5 marzo
Tempio Pausania, dal 28 febbraio al 5 marzo 2019
Centro storico
Ingresso libero
Ritorna l'appuntamento con il Carnevale di Tempio, evento organizzato dall'Associazione Sgjubbi, in collaborazione con la Pro Loco di Tempio Pausania, l'Associazione Carrasciali e il Comune di Tempio Pausania.
Carnevale è un periodo caratterizzato da un susseguirsi di feste secondo una tradizione tra le più antiche e universalmente conosciute del mondo. Ma definire il carnevale una “festa” è forse troppo riduttivo.
L’allegoria dei carri è molto più di una semplice invenzione goliardica, più spesso è la rappresentazione visiva del dissenso per questa o quella istituzione o per le persone che le rappresentano.
La maschera invece consente d’inventare personaggi, talvolta invertendo i rigidi ruoli imposti dalla società oppure seguendo il filo della propria fantasia come in un gioco dell’infanzia. E cos’altro non sono i carri, le maschere i costumi e le altre invenzioni del carnevale se non la manifestazione della fantasia che in quel periodo dell’anno, è legittimata ad esplodere?
Ancora oggi il Carnevale aggrega la gente, la porta nelle piazze e nelle vie nella condivisione degli eccessi, del divertimento, della creatività, per offrire ai cittadini e ai visitatori una prospettiva ribaltata e smisurata per godere di un mondo alla rovescia. La città di Tempio Pausania ha dimostrato di saper vivere “la piazza” i luoghi di aggregazione, sottraendoli alle scorciatoie delle feste precotte ad uso televisivo per restituirli alla spontanea e gioiosa utilizzazione dei cittadini.
Ha la capacità di moltiplicare gli appuntamenti, consentendo a tutti di “trasmigrare” da un luogo all’altro e da un’occasione all’altra, cercando lo spazio e l’occasione per stare meglio. In altre parole, Tempio, con la sua radicata vocazione in materia, può allinearsi alle grandi capitali internazionali del carnevale, nelle quali la festa è realizzata dai cittadini, non spettatori ma protagonisti di un evento di massa.
Programma del Carrasciali Timpiesu 2019 | Carnevale di Tempio 2019
Giovedì Grasso, 28 febbraio
Ore 15:00
Largo XXV Aprile
Sfilata dei carri allegorici: è la sfilata di apertura del Carnevale Tempiese con l’ arrivo di sua Maestà Re Giorgio in città, la sua Corte e gli Ambasciatori, la Gran Sfilata dei carri allegorici, preceduta dalla Rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu” del corpo di ballo delle Carrascialine”.
Dalle ore 22:30
Parco Tenda e Teatro Giordo
Veglioni mascherati
Venerdì 1 marzo
Ore 17:30
Largo XXV Aprile e piazza Gallura
Cambas de Linna, sfilata ed esibizione dei misteriosi e spettacolari trampolieri dell’antica tradizione carnascialesca guspinese
Dalle ore 22:30
Parco Tenda e Teatro Giordo
Veglioni mascherati
Sabato 2 marzo
Ore 17:00
Centro storico
Raduno bandistico, con partenza da largo XXV Aprile e gran finale in piazza Gallura
Dalle ore 22:30
Parco Tenda e Teatro Giordo
Veglioni mascherati
Domenica 3 marzo
Ore 15:00
Largo XXV Aprile
Sfilata dei carri allegorici: è la così detta “sfilata di mezu“, gran sfilata dei carri allegorici preceduta dalla Rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu” del corpo di ballo delle Carrascialine e della “Mascara Gaddhuresa”, il matrimonio tra sua Maestà Re Giorgio e la popolana Mannena, gli ambasciatori, la Corte del Re, la banda musicale Città di Tempio Pausania, la madrina della manifestazione accompagnata dalle Brazilian dancers, gli sbandieratori di Arezzo, la Crazy marching band “La Racchia” e le Latin majorettes con le Cheerleader dei Giants di Bolzano
Dalle ore 22:30
Parco Tenda e Teatro Giordo
Veglioni mascherati
Lunedì 4 marzo
Dalle ore 15:00
Largo XXV Aprile
Il carnevale dei bambini, sfilata allegorica: è la sfilata dedicata ai più piccoli, con la rievocazione storico-musicale dell’antica usanza “a Fora Friaggiu” e le spettacolari coreografie dedicate alla magica storia di Peter Pan e al suo mondo fantastico;
Al termine
Piazza Gallura
Frisgiolata per tutti i bambini
Dalle ore 22:30
Parco Tenda e Teatro Giordo
Veglioni mascherati
Martedì Grasso, 5 marzo
Ore 15:00
Largo XXV Aprile
Sfilata dei carri allegorici: è la sfilata conclusiva, con il Gallo Frisgiola che presenta la “Gran sfilata dei Carri allegorici”, preceduta dalla Rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu” del corpo di ballo delle Carrascialine, della “Mascara Gaddhuresa”, con gli ambasciatori, la Corte del Re, la banda musicale Città di Tempio Pausania, la madrina della manifestazione accompagnata dalle Brazilian dancers, gli sbandieratori di Arezzo, la Crazy marching band “La Racchia” e le Latin majorettes con le Cheerleader dei Giants di Bolzano
Ore 18:30
Largo XXV Aprile
Premiazione dei carri allegorici e dei gruppi estemporanei a concorso
Ore 19:00
Largo XXV Aprile
Processo e condanna al rogo di sua Maestà Re Giorgio e saluto al Carnevale con gran finale piromusicale
Dalle ore 22:30
Parco Tenda e Teatro Giordo
Veglioni mascherati
Scopri i Carnevali da non perdere in Sardegna suggeriti da IteNovas.com