Comuni, nel Nord Sardegna 12 per il risparmio energetico
Rivoluzione verde nell’Unione del Coros, con gli edifici pubblici alimentati da fonti rinnovabili e altri interventi per l’efficienza.
Nel nord Sardegna, in particolare nell'Unione dei Comuni del Coros, si diffondono forme di efficientamento energetico. Sono circa 33 mila i residenti nei comuni di Cargeghe, Codrongianus, Florinas, Ittiri, Muros, Putifigari, Olmedo, Ossi, Ploaghe, Tissi, Uri e Usini, dove gli edifici comunali sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili. Le dodici amministrazioni sono riuscite a reperire le risorse necessarie e a intervenire su scuole, case comunali, palestre e centri di aggregazione.
La 'rivoluzione verde' dei comuni del Coros è improntata sull'isolamento termico delle case comunali, sistemi intelligenti di telecontrollo per la gestione dei consumi energetici e l'installazione di sistemi di accumulo per lo stoccaggio di energia da fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, quasi tutti i comuni hanno già acquistato le auto elettriche e sono forniti di colonnine per la ricarica. Riducendo i consumi sono i residenti a trarre il maggior vantaggio. Il denaro risparmiato viene reinvestito nelle strutture adibite all'infanzia e agli anziani e nella viabilità del paese, facendo dell'efficientamento energetico una scelta di comunità.
Nel comune di Tissi, con un investimento totale di circa due milioni di euro, oltre all'efficientamento energetico del municipio, si è lavorato sul centro di aggregazione, sulla scuola primaria e su altri due edifici comunali. Sono state posizionate batterie di accumulo per due pannelli fotovoltaici e l'intera illuminazione pubblica, di palestre, biblioteche e scuole del paese è' completamente green. Anche i comuni di Ossi, Ittiri e di Uri hanno investito sull'illuminazione led in tutto il paese, la cui efficienza e funzionalità è garantita per oltre dieci anni, con una sensibile riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Uri ha già sistemato gli impianti fotovoltaici in tutti gli edifici comunali. Le scuole elementari e medie sono autonome a livello energetico e le batterie di accumulo dei pannelli permettono di illuminare il campo sportivo. Codrongianus, Olmedo hanno rinnovato l'edificio comunale, la biblioteca e l'auditorium, proseguendo sulla via della sostenibilità, anche grazie a bandi regionali. La scuola media di Usini e quella dell'infanzia di Ploaghe sono in piena rivoluzione energetica e a Putifigari l'efficientamento energetico si affianca a uno sviluppo territoriale sostenibile. A Tissi, tutti gli edifici di proprietà comunale sono forniti di impianto fotovoltaico e solare termico, con monitor che indica la produzione e la riduzione della CO2. Gli uffici comunali e le scuole sono fornite di un sistema di accumulo ultra moderno. Il municipio, la scuola elementare e l'edificio della comunità integrata sono interessati attualmente da un intervento di efficientamento energetico per circa 2 milioni di euro con 980 mila euro di conto termico Gse. La palestra comunale scolastica recentemente ristrutturata ed efficientata ha usufruito di un conto termico Gse di 140 mila euro.
Foto | Big Max Power (BMP) su Flickr