IN Breve

Ecco dove ammirare il foliage autunnale in Brianza

La primavera e l’estate ci permettono di vivere al meglio la natura e i paesaggi bucolici attraverso passeggiate nei boschi, trekking in montagna e pedalate in collina.

L’autunno, con le sue giornate uggiose e fredde invita a stare in casa al caldo, raggomitolati sul divano con un buon libro o un bel film o divertendosi e allenando al contempo la mente con giochi di slot. Il miglior modo di passare del tempo libero così è sfruttando i bonus giri gratis di casinò online offerti da piattaforme di gioco sicure e legali. Per trovarle, basta seguire le raccomandazioni di portali indipendenti come VSO, che oltre a proporre i bonus più cospicui e interessanti, redige guide ad hoc sul mondo delle slot e del casinò sia per i giocatori italiani più esperti che per quelli meno avvezzi.

Per chi comunque desidera passare del tempo all’aria aperta, l’autunno è in grado di regalare colori sgargianti in grado di sfidare i cieli più grigi. Di che parliamo? Ma del foliage naturalmente, un evento naturale che può essere ammirato da fine settembre a metà novembre. Si sente da diverso tempo questa parola, “foliage”. Letteralmente, significa fogliame, ma di recente ha assunto il significato più esteso di quel fenomeno di coloritura delle foglie che vanno dal giallo ocra al rosso intenso o all’arancio tendente al marrone. Non è ammirabile ovunque, ma in zone dal clima temperato dove sono presenti piante caducifoglie.

Il foliage è il modo in cui la natura ci avvisa che è giunto il momento di riposare e che è iniziato l’autunno. La Lombardia, e in particolar modo la Brianza, si colorano di sfumature calde nei parchi, sulle montagne e le colline in ottobre. Vediamo, dunque, tra le varie cose da fare e vedere in Brianza, dove ammirare il foliage e riempirsi gli occhi di questo spettacolo autunnale.

Parco di Monza

Uno dei luoghi migliori dove ammirare le foglie che si tingono dei colori più vivaci e fotografare la natura che abbraccia l’autunno è certamente il Parco di Monza. Gelsi, tigli, querce secolari: passeggiando per le splendide vie del Parco si resta davvero incantati dal fogliame che cambia colore. Oltre ad ammirare le sfumature autunnali, il Parco di Monza offre anche la possibilità di passeggiare nella natura e stare lontani per qualche ora dal caos cittadino. È possibile farsi guidare dall’istinto o seguire un vero e proprio percorso del foliage grazie alla mappa offerta dal Parco.

Oltre il Parco di Monza

La Brianza offre moltissime alternative al Parco di Monza per gli amanti del foliage. Questo tipico fenomeno autunnale si può ammirare, di fatti, anche a Seveso, al Parco Grubrìa e al Bosco delle Querce. Il Grubrìa in particolare, offre ben 2000 ettari di verde, per via dell’unione di due parchi esistenti, ovvero il Grugnotorto Villoresi e il Parco della Brianza Centrale. Tra Meda e Como, invece si trova il Parco della Brughiera Briantea, ovvero una delle aree forestali della pianura lombarda più vaste. I boschi della Brughiera Briantea si compongono perlopiù di querce, castagni e pini silvestri, nonché di aree composte da prateria e brughiera, visitabili sia a piedi che in bici.

Le Piramidi della Brianza tra castagne e foglie colorate

Per una gita tipicamente autunnale in Brianza, non può mancare Montevecchia e il Parco del Curone. Qui si resta davvero avvolti dal foliage presente ed è possibile altresì scoprire le Piramidi della Brianza. Sono in tutto tre: i Cipressi, Belvedere Cereda e una più a nord rimasta, sfortunatamente, senza nome.

Foliage nel resto della Lombardia

A ridosso delle montagne e intorno le principali città, gli alberi che si tingono di rosso, arancio e marrone incantano i visitatori ogni periodo autunnale. Per non parlare dei suggestivi terreni coltivati a vitigni che creano una cornice perfetta nelle giornate autunnali più soleggiate. Per osservare questo particolare foliage in Lombardia, è consigliabile visitare la Via dei Terrazzamenti, situata in Valtellina. È un percorso pedonale a ridosso delle vigne, dove poter ammirare i grappoli maturi e le foglie ingiallite che dominano la città sottostante.

Per camminate o pedalate lungo i fiumi, il Parco del Ticino è perfetto. Le foglie colorate si specchiano nelle acque del fiume e la natura circostante riesce a regalare pace e serenità. Chi, invece, preferisce ammirare il foliage boschivo, può recarsi sul sentiero dello Spirito del Bosco in provincia di Como. Il percorso si snoda da un castagneto, dove è possibile raccogliere le castagne, a un enorme faggeta dalle tonalità rosso fuoco.

Foto | Unsplash