IN Breve

Arrestato in Sardegna un sostenitore curdo, la richiesta di Erdogan

L'uomo è un cittadino tedesco in vacanza nell'isola, la richiesta del governo turco perché sarebbe un sostenitore del Pkk, ora è ai domiciliari.

Un cittadino tedesco in vacanza in Italia è stato arrestato in Sardegna su richiesta di Ankara con l'accusa di sostegno al Partito dei lavoratori curdi (Pkk), fuorilegge in Turchia. Lo ha reso noto l'avvocato dell'uomo, identificato come Devrim A., 47 anni, di origine curda ma con cittadinanza tedesca, precisando che si trova agli arresti domiciliari.

La legale, Antonia von der Behrens, ha fatto sapere che al momento non è chiaro quando sarà presa una decisione sulla sua eventuale estradizione in Turchia. A Berlino l'uomo lavora come traduttore. Il ministero dell'Interno di Ankara, interpellato dalla Dpa, non ha risposto alla richiesta di informazioni sul caso. Secondo von der Behrens, il suo cliente è accusato di aver fornito supporto tecnologico al Pkk nel nord dell'Iraq nel 2005. La legale ha spiegato  che Devrim A. aveva lavorato come giornalista nella regione, ma "non aveva alcun legame con il Pkk".

Foto | LCC