IN Breve

Voli aerei, come evitare l’aumento dei prezzi per Natale

Nuova impennata nei prezzi dei voli verso mete come la Sardegna in vista delle festività, ecco alcuni accorgimenti per provare a risparmiare.

I voli aerei sono tornati ad aumentare vertiginosamente. A più di un mese da Natale, prenotare un biglietto è troppo costoso e molti fuorisede (studenti e non) sono costretti a rinunciare a passare le feste in famiglia per cifre che toccano i 500 euro (andata e ritorno). La situazione è così grave che le istituzioni stanno cercando accordi con le compagnie aeree, nel frattempo esistono dei piccoli accorgimenti per risparmiare sulle prenotazioni dei voli.

 

Caro voli aerei, già impennata aspettando Natale

 

Per molti anni ci siamo abituati a viaggiare a costi contenuti grazie alle numerose compagnie aeree low cost. Ultimamente, purtroppo, questa tendenza sembra essere finita ed i prezzi dei biglietti aerei stanno lentamente ma costantemente risalendo.

 

Il fenomeno dei rincari è particolarmente riscontrabile nei periodi delle vacanze. Già da ora, chi cerca di prenotare un volo nel periodo natalizio, può constatare che i prezzi sono altissimi. In Italia questo è particolarmente evidente per le tratte da e per Sicilia e Sardegna. I biglietti per questi viaggi hanno già superato il costo di quelli extra continentali come Roma-New York, soprattutto se la partenza avviene dal nord Italia.

 

Tra le città d’Italia più care da raggiungere troviamo Catania (quasi 300 euro partendo da Torino), Palermo (oltre 300 euro con partenza da Bologna) e Cagliari (quasi 200 da Venezia). I prezzi indicati fanno riferimento solo al biglietto di andata.

 

Sia le associazioni dei consumatori che l'Antitrust sono sul piede di guerra. Ma, in attesa che il problema venga affrontato in modo strutturale, quali sono gli accorgimenti che ciascuno di noi può mettere in atto per risparmiare sul prezzo d'acquisto?

 

 

Trucchi per risparmiare sui voli

 

Per capire il modo migliore di risparmiare, dobbiamo sapere che le compagnie aeree utilizzano delle politiche di ticket pricing derivanti dalla cosiddetta "segmentazione del mercato". Infatti le compagnie aeree ritengono più remunerativo applicare prezzi diversi a seconda della nazione o zona da cui avviene la prenotazione.

 

Per questo motivo, nel momento in cui ci colleghiamo per acquistare il biglietto, è utile mascherare il proprio indirizzo IP che indica la provenienza della connessione. È possibile fare questo installando una tra le migliori VPN disponibili sul mercato, utilizzabile sia da PC fisso che tramite cellulare. Per una prestazione migliore è sempre consigliabile l’utilizzo di servizi in abbonamento.

 

Altro dettaglio che solitamente fa variare il prezzo dei biglietti è la tipologia di device: le offerte più convenienti si trovano prenotando tramite cellulare o tablet, non dal computer. Le ore notturne inoltre sono molto spesso quelle propizie per l'acquisto dei biglietti. Si consiglia anche di non prenotare con troppo anticipo né troppo in prossimità della data del volo; un paio di mesi sono l'anticipo ideale (tranne in occasioni particolari come il Natale o altre festività, in quel caso tale periodo si amplia fino a 3 o 4 mesi). Risulta dunque fondamentale la possibilità di programmare il viaggio con largo anticipo.

 

Aspettando che l'Antitrust e l’Unione Europea concludano le istruttorie che sono state aperte e riescano a calmierare i prezzi, con questi accorgimenti sarà possibile risparmiare sull'acquisto dei biglietti aerei.

Foto | Lcc